LA FRANCONIA 11 – 15 LUGLIO 2018
>
Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza in pullman Gt,sosta Eichstätt breve tempo a disposizione per la visita
Per avere un bella panoramica di Eichstätt bisogna andare sullo Spitalbrücke, il ponte dell’Ospedale, oppure salire alla fortezza Willibaldsburg, iniziata nel 1355 e ampliata nella seconda metà del 1500 dal principe-vescovo Johann Conrad von Gemmingen. La città è sede dell’unica Università Cattolica della Germania, istituita nel 1980 da un concordato tra la Santa Sede e la regione Baviera.Subito fuori dal centro storico, si erge il complesso di St. Walburg, il monastero delle Benedettine che conserva le venerate reliquie di Valburga,una delle più conosciute sante del Medioevo, nata in Inghilterra e mandata come missionaria in Germania per convertire la popolazione. Dopo tanta arte e storia, è consigliabile una passeggiata nei verdi dintorni di Eichstätt: la città è inserita all’interno del Parco Naturale dell’Altmühltal e la splendida flora e fauna della zona meritano senza dubbio una visita
Proseguimento per Norimberga, Cena e pernottamento in Hotel a Norimberga
Norimberga, una città nel nord della Baviera, è caratterizzata da un’architettura medievale, di cui le fortificazioni e le torri di pietra dell’Altstadt (città vecchia) sono un esempio. Al confine settentrionale dell’Altstadt, circondato da edifici dai tetti rossi, sorge il castello imperiale chiamato Kaiserburg.
2°GIORNO
Prima colazione in hotel e partenza per laVisita alle città di Bayreuth e Erfurt
Volendo seguire la divisione ufficiale della Franconia in due parti, Bayreuth è a pieno titolo capitale storica, culturale e amministrativa della cosiddetta “Alta Franconia”. La sua vita culturale ruota intorno alla figura del celebre compositore Richard Wagner, che seppure di origini sassoni (era nato a Lipsia), qui costruì il suo teatro e inaugurò una stagione prospera nel panorama musicale tedesco con l’opera “L’anello dei Nibelunghi”.
Erfurt ha uno dei centri medioevali meglio conservati in Germania, anche grazie al fatto di essere stata bombardata poco durante l’ultima guerra. Il centro storico intorno alla piazza principale Fischmarkt è da visitare a piedi o con una visita guidata in carrozza o in tram. La collina del Duomo con le sue due chiese è senz’altro la meta più suggestiva da visitare. Su un’altra collina, più alta, si erige la fortezza barocca Petersberg. Antiche e lussuose abitazioni abbelliscono il centro storico caratterizzato anche dalla celebre Krämerbrücke (del 1325), il più lungo ponte d’Europa fiancheggiato da entrambi i lati da case con le facciate a struttura reticolare, simile al Ponte Vecchio di Firenze e l’unico di questo tipo a nord delle Alpi.
Cena e pernottamento in Hotel a Erfurt
3°GIORNO
Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta della città di Bamberg
Bamberga una città dell’Oberfranken, la Franconia superiore (quando siete in Franconia dimenticatevi che faccia amministrativamente parte della Baviera: i franconi ci tengono!), che riscuote, giustamente, molto successo sul piano del turismo. È una delle poche città tedesche a non aver praticamente subito bombardamenti durante la guerra: questa enorme fortuna ci permette di ammirare nel suo splendore questo gioiello, che non a caso fa anche parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco già dal 1993, proprio in virtù della città vecchia rimasta integra.
Cena e pernottamento in Hotel a Bamberg
4°GIORNO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita a Würzburg
Würzburg (125.000 abitanti), capoluogo del distretto governativo, sorge lungo le rive del fiume Meno, nella parte nordoccidentale del Land della Baviera.Antica sede vescovile ed universitaria (nel 1042 ospitò il primo ateneo bavarese) è punto di partenza della suggestiva Strada Romantica (Romantische Strasse) ed è famosa per la sua buona produzione vinicola.Simbolo della città è la Residenz (Würzburger Residenz), riconosciuta dall‘UNESCO come Patrimonio dell’umanità nel 1981.
Cena e pernottamento in Hotel Würzburg
5°GIORNO
Prima colazione in hotel e partenza per Rothenburg ob der Tauber.
Pranzo in ristorante, quindi proseguimento per il rientro, previsto in serata
Lasciati trasportare dal cuore e perditi tra queste vie che brulicano di vita. Lasciati travolgere dal profumo di cioccolata che si respira davanti alle pasticcerie, dall’odore pungente dei wurstel con i crauti davanti alle frequenti gastronomie.
Tutto qui ti invita a dimenticare l’orologio e a goderti semplicemente il “qui ed ora”, regalando scorci mozzafiato di un paesino fuori dal tempo. Ecco la mia personale lista su cosa vedere a Rothenburg, spero ti piaccia!
La piazza principale di Rothenburg è dominata da un imponente edificio in stile gotico-rinascimentale, che ospita attualmente la sede del Municipio.
Quota individuale per Soci € 800,00 Minino 20 persone
Quota individuale per non Soci € 815,00 Minino 20 persone
La quota comprende:
Viaggio in pullman Gt. pedaggi autostradali, parcheggi, iva.
Sistemazione in hotel 3 stelle sup/4 stelle in camere doppie
Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno a quello dell’ultimo
Bevande ai pasti
Servizio guida in ogni città
Assicurazione di viaggio medico-bagaglio
La quota non comprende:
Ingressi ai musei e tutto quanto non indicato ne”la Quota Comprende”
Devi essere autenticato per inviare un commento.
Devi accedere per postare un commento.